Questa è una vecchia versione del documento!
La pasta frolla
(Ricetta passo passo)
Realizzare una buona pasta frolla non è difficile basta avere alcune accortezze.
Ecco cosa serve:
Con le fruste elettriche o meglio la planetaria, a velocità medio alta montiamo il burro morbido con lo zucchero, la buccia di limone e l’aroma di fiori d’arancio per almeno 3-4 minuti fino ad ottenere un composto cremoso.
Inseriamo quindi sempre alla stessa velocità un tuorlo alla volta, aspettando che il primo si assorba, prima di inserire il secondo.
Quando avremo una crema liscia, omogenea e priva di grumi, aggiungiamo un pizzico di sale e fermiamo le fruste o la planetaria.
Solo ora aggiungiamo tutta la dose di farina setacciata in precedenza con il pizzico di lievito o il bicarbonato, questa operazione la faremo manualmente con una spatola e cercheremo di ottenere con poche mosse una massa compatta ma ancora morbida. Su una spianatoia impastiamo giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti insieme, aiutandoci con pochissima farina andremo a formare una palla.
Quindi avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 12-24 ore. Il riposo è fondamentale il guscio della pastiera, così come le strisce decorative, devono essere ottenute da un impasto ben rigido e fresco.
Una buona cottura dovrebbe portare ad un frolla dorata e fragrante, senza bruciature.
Per questo va cotta in forno statico a 170° per 40-45 minuti
Risultati ottimi con il orno a vapore, ma in alternativa consiglio di mettere sulla base del forno una ciotola con dell'acqua).